© 2023 by LM

CASA PRIMULA

CHIASSO

Casa Primula - Chiasso:

 

In un  percorso di ricerca autonomia da parte delle Ospiti, si inserisce il  progetto avanzato “post cura”, costituito da Casa Primula, con sede a Chiasso:

 

quattro mini appartamenti in grado di accogliere madri al termine di un percorso già effettuato a Casa Santa Elisabetta, ma necessitanti ancora di una situazione abitativa semi protetta, in previsione del raggiungimento di un’autonomia definitiva.

La Casa può anche accogliere madri segnalate dai servizi sociali sul territorio, con necessità di accompagnamento educativo e discreta autonomia. Un monolocale aggiuntivo è dedicato al Servizio Aiuto alle donne vittime di violenza, per un soggiorno di  breve periodo, in attesa di nuova collocazione.

La Casa non offre il monitoraggio attento e continuo, proprio della Sede di Lugano, data la necessità di consentire alle Ospiti un avvicinamento alla realtà con la quale si troveranno a confrontarsi a breve.

E’ comunque disponibile una Educatrice in grado di accompagnare le Ospiti in questa fase di pre-autonomia, per tutte le necessità legate al bambino, alla ricerca di un lavoro e di tutto cio’ che ne consegue.

La gestione dell’appartamento e di tutte le necessità che ne conseguono è di competenza esclusiva dell’ Ospite, con l’ausilio dell’Educatrice.